Esercizi-testo - Il Mondo di Aquila e Priscilla

Vai ai contenuti
INTRODUZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI
Riflessioni di don Roberto Zambolin
a cui va tutto il nostro più affettuoso ringraziamento

Scheda n. 1

1. Esercizi Spirituali: tempo favorevole di ascolto dello Spirito che ti introduce nelle profondità di Dio e in quelle della tua persona.( 1Cor.2,10b-16) Lo Spirito Santo è lo spirito del Signore, che ti guida alla verità tutta intera (Gi. 16,13;1Gv.5,6). Il Signore, con il suo Spirito d’amore, scruta la tua mente, il tuo cuore e conosce tutto il tuo intimo.(Salmo139;Sr.42,18;Gb.7,18).Lo scopo di un corso di Esercizi è proprio questo: conoscere l’infinito amore che Dio ha per te, capire come Lui è passato nella tua vita, come ti sta incontrando, come ti sta guidando, quale è la sua volontà. E poter tu stesso, così, conoscerti alla sua luce, scrutarti sotto il suo sguardo e la sua misericordia.


2. I luoghi della presenza dello Spirito: La Scrittura , la preghiera,la comunione ecclesiale, il cuore( in senso biblico), la tua vita della quale Dio è il vero protagonista.

3. Le tentazioni degli Esercizi:

a) La paura: delle esigenze di Dio,delle sue richieste. Infatti chi incontra Dio è condotto a morire alla propria storia,al proprio passato,per entrare in un mondo sconosciuto, nelle vie di Dio. Chi ama Dio deve accettare di non gestirsi in proprio la vita, ma di metterla nelle mani del Padre. Questo aiuta ad amare di più se stessi, e anche la vita.

b) L’evasione: è la tentazione di chiudere gli occhi davanti al presente umile in cui Dio ci ha posti e che è il luogo in cui Dio parla alla nostra vita. Dio ci invita ad accoglierlo qui e non altrove, nel nostro umile presente,nella storia del nostro oggi,chiamato a diventare l’oggi di Dio.

c) L’impazienza: l’impazienza ci fa dimenticare che dietro ciascuno di noi, c’è la storia da cui proveniamo. E questa storia richiede dei tempi di maturazione, delle lentezze . che noi vorremmo spesso rifiutare.


4. Le condizioni per la riuscita del Corso: -confessare l’amore di Dio per te ( la fede)
- confessare la verità su te stesso e la tua storia
- discernere la volontà di Dio nella libertà
- vivere gli spazi di silenzio e di solitudine
- farsi accompagnare durante il corso


5. Il Metodo degli Esercizi Spirituali: è quello della Lectio Divina opportunamente distribuita nel corso della giornata: lectio e meditatio, conteplatio e oratio.

6. Il tema degli Esercizi Spirituali: "Dal bisogno di guarigione al dono della salvezza":

Cristo è la nostra luce, quella che ci guarisce nella totalità del nostro essere. Di questo Gesù i nostri limiti, le nostre sofferenze, la nostra fame e sete di infinito, esprimono il bisogno e il desiderio di incontrarlo.

Copyright © Il Mondo di Aquila e Priscilla By Salvo Massa
Torna ai contenuti