Il patto del Signore - Il Mondo di Aquila e Priscilla

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LETTURE PATRISTICHE - Tempo di Quaresima
Dal Trattato « Contro le eresie » di sant'Ireneo, vescovo
Il patto del Signore
Mosè nel Deuteronomio dice al popolo: « Il Signore nostro Dio ha stabilito con noi un'alleanza sull'Oreb. Il Signore non ha stabilito quest'alleanza con i nostri padri, ma con noi che siamo qui oggi tutti in vita » (Dt 5, 2-3). Perché dunque non fece il patto con i loro padri? Proprio perché « la legge non è fatta per il giusto » (1 Tm 1, 9). Ora i loro padri erano giusti, essi che avevano scritto nei loro cuori e nelle loro anime la virtù del decalogo, perché amavano Dio che lì aveva creati e si astenevano da ogni ingiustizia contro il prossimo; perciò non fu necessario ammonirli con leggi correttive, dal momento che portavano in se stessi la giustizia della legge.    Ma quando questa giustizia e amore verso Dio caddero in dimenticanza anzi si    estinsero del tutto in Egitto, Dio per la sua grande misericordia verso gli    uomini manifestò se stesso facendo sentire la sua voce. Con la sua potenza    condusse fuori dall'Egitto il popolo perché l'uomo ridiventasse discepolo e    seguace di Dio. Castigò i disobbedienti perché non disprezzassero colui    che li aveva creati. Sfamò, poi, il popolo con la manna, perché ricevesse    un cibo spirituale come aveva detto Mosè nel Deuteronomio: « Ti ha nutrito    di manna, che tu non conoscevi e che neppure i tuoi padri avevano mai    conosciuto, per farti capire che l'uomo non vive soltanto di pane, ma di    quanto esce dalla bocca del Signore » (Dt 8, 3). Comandò l'amore verso Dio    e suggerì la giustizia che si deve al prossimo perché l'uomo non fosse    ingiusto e indegno di Dio. Così predisponeva, per mezzo del decalogo,    l'uomo alla sua amicizia e alla concordia con il prossimo. Tutto questo    giovava all'uomo stesso, senza che di nulla Dio avesse bisogno da parte    dell'uomo. Queste cose poi rendevano ricco l'uomo perché gli davano quanto    a lui mancava, cioè l'amicizia di Dio, ma a Dio non apportavano nulla,    perché il Signore non aveva bisogno dell'amore dell'uomo.        L'uomo invece era privo della gloria di Dio, che non poteva    acquistare in nessun modo se non per mezzo di quell'ossequio che a lui si    deve. E per questo Mosè dice al popolo: « Scegli dunque la vita, perché    viva tu e la tua discendenza, amando il Signore tuo Dio, obbedendo alla sua    voce e tenendoti unito a lui, poiché è lui la tua vita e la tua longevità    » (Dt 30, 19-20). Allo scopo di preparare l'uomo a questa vita il Signore    proferì egli stesso le parole del decalogo per tutti indistintamente.    Perciò rimasero presso di noi, dopo aver ricevuto sviluppo e arricchimento,    non certo alterazioni e tagli, quando egli venne nella carne.Quanto ai    precetti limitati all'antico stato di servitù, essi furono prescritti a    parte dal Signore al popolo per mezzo di Mosè in modo adatto alla loro    istruzione e formazione. Lo dice Mosè stesso: A me allora il Signore    ordinò di insegnarvi leggi e norme (cfr. Dt 4, 5). Per questo ciò che fu    dato loro per quel tempo di schiavitù e in figura, fu abolito col nuovo    patto di libertà. Quei precetti, invece, che sono insiti nella natura e    convengono a uomini liberi sono comuni a tutti e furono sviluppati con il    dono largo e generoso della conoscenza di Dio Padre, con la prerogativa    dell'adozione a figli, con la concessione dell'amore perfetto e della    sequela fedele al suo Verbo.
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